mercoledì 18 aprile 2012

LA PASTA FRESCA DEL MIO AMORE




Venerdì sera, tutto pronto per una cenetta in due: pasta fresca preparata a mano, salto nel mercato per prendere il pesce, ricette calcolate e immaginate e poi cosa succede??? Il mio caro fidanzato invita una coppia di amici a casa!  Ok, penso io, faccio un po’ più di antipasti e tutto andrà bene, se caso non fosse che questa coppia invita un’altra coppia, e quindi siamo in sei!

A questo punto, già nervosa e molto incazzata dico: ok, possiamo anche fare, ma la pasta a mano in più la fai te per i tuoi amici!!!

Immaginavo a quel punto che  lui avrebbe detto di no, ma non sfidare mai un uomo che deve onorare l’invito ai suoi amici: Ecco la sua pappardella fatta a mano!!!

Alla fine, era così buona ( con il mio sughetto di frutti di mare!) che ci siamo dimenticati di fare le foto del piato pronto!

Ecco la ricetta base ( per 6 persone)

Ingredienti


500 gr di farina 00

4 uova

un cucchiaio di sale

un cuchiaio di olio EVO

Mezzo bichiere di acqua tiepida






TAGLIANDO LA PASTA
Il modo di fare la pasta è semplice, ma è molto importante seguire le indicazioni per riuscire ad avere una pasta morbida e omogena:

Con la farina fare una specie di vulcano con un buco in mezzo, grande abbastanza per le 4 uova, l' olio e il sale. Con la mano, mischiare piano piano, dall' interno all esterno, aggiungendo alle uova la farina dell nostro vulcano!

Quando il composto è diventato una specie di pasta, lavorarlo bene finché non risulte omogeneo, questo processo durerà circa cinque minuti, aggiungere un pò d'acqua se necessario.

Lasciare riposare la pasta per mezz'ora, e poi stenderla finché non arrivi ad uno spessore di 0,2 mm. Aggiungere un pò di farina per evitare che si incolli e rotolarla sul se stessa, tagliando delle strisce di 0,5 cm.

La cottura della pasta avrà una variazione d'accordo con lo spessore, io ho lasciato cuocere per sei minuti circa, se preferite, fatte un test di cottura, evitando di rovinare tutta la pasta.

Preparate il sugo del vostro piacimento, in questo caso ho fatto un sugo di pomodoro con gamberi, cozze e calamari!

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento