giovedì 24 maggio 2012

INSALATA WELCOME SUMMER


L’ inverno dura così tanto in questa città, che quando arriva il caldo sembra una festa psicodelica: la gente si veste colorata, tutti che sorridono, i parchi si riempiono, le vetrine piene di vestitini a fiorellini e fiorelloni , occhiali da sole di tutti i tipi, biciclette multicolore da per tutto. È il momento più aspettato dell’ anno, e soltanto chi vivi in una città con un inverno freddo e lungo può capire la gioia di sentire il sole sulla pelle…
Per godere questo momento corto ma piacevolissimo, una insalata creativa e fresca  è i piatto perfetto!


INSALATA DI LENTICCHIA ESTIVA
300 gr di lenticchie bollite
1 cetriolo
1 pomodoro per  insalata
5 pomodorini  daterini
Olive nere
Erba cipollina
Menta
50 gr di fetta
Olio, sale, pepe e limone per condire
Far bollire la lenticchia, più veloce in pentola a pressione. Scollare e lasciare raffreddare. Tagliare a quadratini il pomodoro e il cetriolo ( 0,5 cm circa). Tagliare a metà i pomodori datteri. Tagliare a fettine le olive nere e molto piccola l’ erba cipollina. Mischiare alla lenticchia, aggiungendo sbriciolata la feta, e alcune foglie di menta. Condire a gusto.
Si può servire utilizzando la lattuga come appoggio sul piato. Può essere un contorno oppure un piatto unico e light, servito con fette di pane integrale tostate al forno.  Fresca e allo stesso tempo consistente per la presenza della lenticchia super nutritiva!
Buon appetito!

mercoledì 23 maggio 2012

ANTIPASTI FACILI ED ADORABILI!




Io sono una grandissima amante degli antipasti, forse perché mi piace molto ricevere gli amici, forse perché danno il meglio di sé nel quesito estetica… Mi piace dedicare delle ore a creare e montare i più diversi antipastini o i super cool “finger food”.





Oggi vi presento quattro ricette facilissime, fatte un venerdì sera, per dare un po’ di colore e sapore all’ inizio dell’ weekend.

TARTINE AL PATè DI FEGATO E ROBIOLA
Ingredienti:
Pane integrale a fetta
Patè di fegato ( certo che si può fare da capo, ma quello del supermercato va benissimo)
Robiola
Lime
Basilico
 


Con un bicchierino piccolo tagliare le fette di pane a forma circolare, farle tostare in forno con un filo d’olio. Mischiare la robiola al patè di fegato, salare e pepare ed aggiungere il suco di un quarto di lime. Utilizzare lo stesso bicchierino per dare forma al patè sulla fetta di pane. Aggiungere del basilico come decorazione.
 




CESTINI RIPIENI DI POLPA DI GRANCHIO
Ingredienti:
Per il cestino
Pasta brissè pronta  ( si può fare la pasta a mano con farina, burro e acqua)
Formaggio cremoso fresco ( tipo philadelphia)
Polpa di granchio ( quelle utilizzate per il sushi, si trovano al banco frigo)
Prezzemolo
Limone
Bottarga grattugiata

Preparare piccoli cestini con la pasta, bancarellare bene con una forchetta e mettere in forno. Mischiare la polpa di granchio tagliata a pezzetti con il formaggio, scorze di limone, prezzemolo, pepe e sale.

Dopo tolti i cestini dal forno ( trenta minuti circa),  lasciarli raffreddare  e alla fine riempire con il composto preparato, spolverare un po’ di bottarga e prezzemolo e condire con un filo d’ olio Evo.



CORNETTI SALATI AI CARCIOFI
Ingredienti
Pasta sfoglia pronta
Carciofi sott’olio
Formaggio asiago
Erba cipollina
Besciamella
Grattugiare il formaggio e tagliare a piccoli pezzi  i carciofi. Mischiare bene aggiungendo un cucchiaio di besciamella, l’ erba cipollina, sale e pepe.
Aprire la pasta sfoglia e tagliare a fette di pizza ( formando diversi triangoli) con larghezza all’esterno di circa  4 cm. Aggiungere il composto in mezzo e rotolare finché non diventi a forma di cornetto. Spennellare con un tuorlo, mettere in forno medio per circa trenta minuti. Servire tiepidi.

Sono facili e veloci da preparare oltre che bellissimi da vedere, con quello che è avanzato dell’ uovo ho preparato delle tortillas con un po’ di patate grattugiate, prosciutto cotto e noci moscata, ho aggiunto una fetta di pomodoro fresco e del basilico… un’ altra idea deliziosa, economica e
semplicissima!!

Buon appetito