giovedì 31 gennaio 2013

LIBERIAMO UNA RICETTA:BRUSCHETTINA CON MOUSSE DI MELANZANA

Ieri è venuta a casa una mia carissima amica che da poco abita a Milano, e che sempre mi chiede di cucinare qualcosina ( lei mi chiede di cucinare TUTTO), però volevamo vare tipo aperitivo e non una cena. L'idea della mousse di melanzana mi sembrava ottima. Una mousse preparata con una caponatina di melanzana, menta e mascarpone, deliziosa!

Ingredienti per 10 bruschette

1 Melanzana media
1/2 cipolla
Menta fresca
3 cucchiai di mascarpone
Olio extra vergine
Sale
Pepe
Olio da friggere

Sbucciare le melanzane, tenere da parte la buccia. Tagliare la melanzane a dadini, in una padella riscaldare l'olio ( non poco) e soffriggere la cipolla. Unite le melanzane e dopo rosolate, tenere a bassa fiamma con un goccio d'acqua per circa 7 minuti, salare, pepare ed aggiungere la menta.
Quando è fredda frullare con il mix ad immersione con il mascarpone e qualche goccia ancora d'olio. Controllare il sale.
Da parte tagliare la buccia a julienne molto sottile e friggere in olio di semi.

Servire su pane da bruschetta tostato in forno.

Buon appetito!

Liberiamo una ricetta

martedì 29 gennaio 2013

RISOTTO VERDE AROMATICO

Ho già pubblicato alcune ricette di risotto, quello al basilico, quello con i gamberi e di solito utilizzo molto il mix di cereali. La ricettina di oggi è un po' diversa e nasce dalla voglia di qualcosa di cremoso, aromatico ma molto leggero: nasce il risotto verde, con spinaci, dragoncello e salvia, cremoso ed aromatico.

Ingredienti per 2

1 tazza di riso arboreo
100 gr di spinaci cotti
Brodo preparato con dragoncello e salvia
Pecorino grattugiato
1 scalogno piccolo
1 cucchiaio piccolo di burro
Sale, pepe
1 Salsiccia affumicata

Come prima cosa dobbiamo sbollentare gli spinaci, strizzarli bene e tritarli grossolanamente. Rosolare lo scalogno in 1/2 cucchiaio di burro e poi aggiungere gli spinaci. Cuocere per 2 minuti circa, frullare con il mixer ad immersione e mettere da parte.
Nella padella tostare il riso con il restante del burro ed aggiungere piano piano il brodo preparato con dragoncello e salvia ed un po' di sale.
Quasi alla fine cottura aggiungere gli spinaci e mescolare. Controllare il sale, aggiungere del pepe.

Con il fuoco spento aggiungere il pecorino grattugiato ( a piacere). In una padellina saltare la salsiccia ( senza olio, ha già il suo grasso naturale) tagliata a dadini.
Servire dopo un paio di minuti con la salsiccia croccante. Il risultato è un risotto aromatico che contrasta molto bene con la salsiccia affumicata. Per un pranzo veloce e senza pretese :).

Buon appetito!



lunedì 28 gennaio 2013

POLLO DELLA MIA DOMENICA

Adoro, adoro, adoro il pollo arrosto, lo faccio in diversi modi e cerco sempre di provare con spezie e salse diverse, ma il mio preferito è senza dubbio quello marinato nel vino e rosmarino. Profumato, succoso, aromatico, morbido....

Ingredienti per 4 persone

6 cosce e sovracosce di pollo
3 spicchi d'aglio
1/2 cipolla
2 bichieri di vino rosso
Rosmarino
Sale, pepe ed olio evo

Facciamo marinare il pollo in un preparato di aglio, cipolla, rosmarino, pepe, sale e vino per almeno 30 minuti ( meglio un paio d'ore).
In una pirofila spennellata con olio uniamo il pollo ( con un pò di vino della marinatura) e mettiamo un forno preriscaldato per 1 ora a 200°C ( ovviamente dipende dal vostro forno), se necessario mentre cuoce bagnare con del vino della marinatura. Il pollo è pronto quando tutta la casa profumerà e la crosticina sarà bella croccante.
L'abbiamo mangiato con la polentina gialla fritta, pranzo meraviglioso!

Buon Appetito!

sabato 26 gennaio 2013

LA "PAELLA" THAILANDESE

Questo piatto è il risultato di alcuni test, la prima volta l'ho fatto come un'insalata di riso ed è risultato troppo asciutto e poi piano piano ho capito che acquista valore utilizzando il metodo della "paella", facendolo con il riso parboiled.
Un piatto che unisce la forza dei peperoni con la dolcezza delle mele, condito con il curry, delizioso!

Ingredienti per 6

2 tazze di riso parboiled
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 mela
1 gambo piccolo di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di curry ( o quanto vi piace)
Sale, olio
Erba cipollina e anacardi per la decorazione

Preparare una "paellera", oppure una padella capiente. Iniziamo a rosolare bene la cipolla ed il sedano in un pò d'olio extra vergine. Aggiungiamo poi i peperoni  e le mele tagliate a dadini, saltiamo. Rosoliamo ancora un pò. Aggiungiamo il riso e facciamo tostare bene. Versiamo dell'acqua aromatizzata con il curry ( circa 1 lt d'acqua). Facciamo cuocere con la fiamma alta, quando l'acqua inizia a scarseggiare abbassare un pò la fiamma.
Il piatto è pronto quando l'acqua è completamente evaporata.
Servire con degli anacardi ed erba cipollina, il profumo lo sentirete da lontano!

Buon appetito!



venerdì 25 gennaio 2013

SEMPLICEMENTE UN CONTORNO

I contorni sono sempre gli stessi, un pò dimenticati, in secondo piano, sono dei poveracci questi contorni! Invece è possibile creare qualcosa di sfizioso, che sia alla pari con il piatto principale e non semplicemente un "contorno" del pasto ma che ne faccia parte!

Per 2 persone

3 carote medie
4 fette di speck
Parmigiano gratuggiato
Sale, pepe, dragoncello ( estragon)

Ho preparato questo contorno con delle uova in camicia, per sapere come si fa clicca qua. Iniziamo per tagliare le carote in bastoncini di circa 0,5 cm. Facciamo bollire l'acqua e versiamo le carote. Lasciare per 6 minuti. Scolare, asciugare bene. Posizionare dei mazzetti di carote sulla fetta di speck, rotolare ben stretto e chiudere con uno stuzzicadente. Cospargere con parmigiano, sale e pepe. Infornare a 220°C per 4 minuti ( o il tempo per gratinare).
Cospargere con del dragoncello ed un filo d'olio.


Buon appetito!



martedì 22 gennaio 2013

RONDELLE RICOTTA E SPINACI

Questa ricetta è un po' inventata, un po' cambiata, un po' ispirata ad altre. Il risultato è un primo scenografico e molto goloso! Rondelle preparate con la pasta per le lasagne con doppia farcia: ricotta e spinaci e prosciutto cotto e fontina.

Ingredienti per 5 persone

500 gr di pasta per lasagne
300 gr di spinaci
400 gr di ricotta
1 tuorlo
Parmigiano grattugiato
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di fontina
500 ml di besciamella
200 gr di burro
Salvia
Sale, pepe

Iniziamo col preparare la farcia. Sbollentiamo gli spinaci e li strizziamo bene, li mischiamo alla ricotta, parmigiano ( una manciata), tuorlo, sale e pepe. Poi tagliamo a dadini il prosciutto, la fontina e mischiamo con un mestolo di besciamella.
Facciamo cuocere la pasta in acqua bollente per 5 minuti. Togliamo ed asciughiamo. Iniziamo a montare le rondelle: versiamo il ripieno di spinaci su uno strato di pasta, appoggiamo l'altro strato di pasta e aggiungiamo la farcia con il prosciutto. Rotoliamo bene stretto e tagliamo a metà ( altezza sarà di circa 4 cm).
Ripetiamo il procedimento ed in una pirofila imburrata versiamo due o tre mestoli di besciamella. Posizioniamo le rondelle sulla pirofila, alla fine aggiungiamo ancora della besciamella, burro aromatizzato alla salvia ( potete fare in un pentolino) e ancora del parmigiano. Mettiamo in forno per circa 15 minuti a 200°C.
Aspettare qualche minuto prima di servire!

Buon appetito!

lunedì 21 gennaio 2013

MAIONESE SENZA UOVA

Questa salsina è ottima per servirla con delle verdure crude oppure per sostituire la maionese classica. Molto più leggera perché sostitusce le uova al latte e richiede molto meno olio per raggiungere la consistenza giusta. Può essere arrichita da diverse erbe aromatiche, questa l'ho preparata con erba cipollina.Da provare!

Ingredienti per 1 ciotola di salsa

1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole ( o q.b)
Sale
Erba cipollina

Veramente semplicissima, basta versare il latte nel bicchierone del mixer a immersione, iniziare a frullare ed unire l'olio a filo, finché non raggiunga la consistenza desiderata. Aggiungere alla fine il sale e l'erba cipollina e frullare ancora e voilà, pronta per essere utilizzata!

Buon Appetito!


venerdì 18 gennaio 2013

PENNE E PESTO

 
Una pasta tranquilla e veloce, per un primo senza pretese. Il pesto di rucola e cipollotto insieme alla ricotta valorizzano il sapore deciso della pasta integrale, creando un piattino, oltre che molto aromatico, light!

Ingredienti per 2

180 gr di penne integrali
1 mazzetto grosso di rucola
1 cucchiaino di erba cipollina tritata
3 cucchiai grossi di ricotta fresca
1 cucchiaio di parmigiano
Olio EVO
5 noci
Sale

Mettiamo la pasta a cuocere ( la mia ci metteva 15 minuti a cuocere) in acqua bollente salata. Con il frullatore a immersione frulliamo la rucola insieme al cipollotto, olio, sale. Con un cucchiaio mischiamo la ricotta ed il parmigiano.
Scolliamo la pasta 3 minuti prima di finire la cottura e versiamo in padella con il pesto. Lasciamo 2 minuti, se necessario aggiungere l'acqua di cottura.
Servire con un filo d'olio, pepe nero e le noci tritate!

Buon appetito!



mercoledì 16 gennaio 2013

VELLUTATA DI CAROTE IN UN GIORNO FREDDO

A Milano fa freddo, ma tanto freddo, sono a casa con l'influenza e con molta voglia di qualcosa di calduccio. Apro il frigo e mi ricordo un pacchettino di carote dimenticato e voilà, l'idea nasce e si trasforma in un' ottima vellutata!

Per una persona

3 carote di media dimensione
1 spicchio d'aglio
500 ml di acqua
1 tazza di latte
3 cucchiai di parmiggiano
5 foglie di salvia
2 fette di speck
sale, pepe e olio EVO

Semplicemente ho rosolato l spicchio d'aglio e le carote con l'olio. Ho aggiunto l'acqua e la salvia e lasciato cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, ho aggiunto il latte, sale e pepe. Ancora per 5 minuti e poi ho frullato tutto. Ancora in pentola ho aggiunto 2 cucchiai di parmigiano gratuggiato. In microonde ho fatto rosolare 2 fettine di speck a dadino.
Ho servito con ancora del formaggio, speck, pepe nero ed un filo d'olio.
Buona, buona!!

Buon appetito!


lunedì 14 gennaio 2013

RISO DI LUNEDì: LEGGERO E GUSTOSO

Lunedì non è il giorno più bello della settimana, siamo d'accordo. Bisogna tornare al ritmo normale, dopo aver passato due giorni lasciandosi andare negli orari, abitudini ed a tavola. Per riprendermi cerco di preparare qualcosa di leggero a pranzo, ma che comunque sia saporito e sfizioso. Questo è un mix di cereali: farro, orzo e riso integrale che preparo con i funghi e bietole di coste, buono, light e confortante, perché la settimana è appena all'inizio!

Ingredienti per 2 persone

150 gr di mix di cereali ( gli stessi che ho usato qui )
6 funghi champignon grandi
5 foglie grosse di bietole di coste
1/2 cipolla
1 cucchiaio di cream cheese light
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe


Molto semplice da preparare, prima rosoliamo la cipolla a fiamma bassa, per 5 o 6 minuti. Poi alziamo la fiamma e rosoliamo i funghi a fetta e le coste a listarelle. Aggiungiamo i cerali, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo 2 tazze di acqua e facciamo cuocere. Quando l'acqua inizia a scarseggiare abbassare la fiamma e finire la cottura. Spegnere la fiamma ed usare la crema di formaggio per mantecare.
Mangiare caldo, io aggiungo qualche goccia di tabasco...se vi piace!

Buon Appetito!

giovedì 10 gennaio 2013

SEMPLICE RISOTTO CON GAMBERI

Mercoledì sera si cena tardi a casa mia, e quindi cucino qualcosa di semplice, cercando di fare comunque un piatto saporito. Il risottino con i gamberi è una ricetta facile, aggiungendo della rucola si trasforma in qualcosa di molto gustoso!

Per 2 persone

1 tazza di riso arborio
100 gr di gamberi
1 scalogno ( o una cipolla piccola)
1 spicchio d'aglio
1 gambetto piccolo di sedano
1/2 bichiere di brandy o rhum
1 manciata di rucula fresca
2 cucchiai di polpa di pomodoro o concassè di pomodori freschi
1 cucchiaio di cream cheese o mascarpone
Brodo fatto con guscio e testa di gamberi ( ho aggiunto un cipolloto verde)
Olio Extra vergine, sale e pepe 

Certo che se stiamo parlando di una cena veloce, il brodo non è stato delle ore a bollire, semplicemente ho aromatizzato l'acqua con il guscio e le teste di gamberi ( che erano surgelati, ammetto) ed un gambo di cipollotto bianco, mentre preparavo gli ingredienti per il risotto.
Tagliamo i gamberi ( se sono grandi abbastanza) in due. Condiamo con del sale e pepe. Facciamo rosolare l'aglio e saltiamo i gamberi in padella, aggiungiamo il brandy e facciamo evaporare. Riserviamo.
Nella stessa padella, facciamo rosolare con l'olio lo scalogno e il sedano a fiamma bassa, uniamo il riso e tostiamo bene. Aggiungiamo il pomodoro e piano piano il brodo. A metà cottura riportiamo i gamberi in padella e metà rucola tritata. A fine cottura spegniamo il  fuoco ed uniamo il cream cheese. Servire con ancora altra rucola fresca, un filo d'olio e pepe nero.


Buon appetito!

mercoledì 9 gennaio 2013

RIPASSO DELLE FESTE: POLPETTONE IN CROSTA



A capodanno ho fatto mille ricette, avevo 27 persone a casa, e quindi ho cucinato per qualche ora :).Però alla fine, con la gente che arrivava e la festa che cominciava, non ho fotografato praticamente nulla. Fra quelli che sono riuscita a salvare: il Polpetttone in Crosta, che è piaciuto molto e sicuramente devo ripeterlo!

Ingredienti per 1 polpettone ( 12 fette )

1,3 kg di macinato bovino ( cercate di prendere una buona carne e farla macinare dal macellaio)
1 cipolla
3 fette di panne integrale, tostato e gratuggiato
2 uova
Prezzemolo tritato
Pepe Nero
Noce moscata
1 cucchiaio piccolo di Tabasco
Sale
Olio di oliva extra vergine
1 rotolo di pasta brisè

Per il ripieno

100 gr di funghi champignon
50 gr di funhgi porcini secchi
1 scalogno
50 gr di mascarpone
Sale e pepe
1 cucchiaino di burro


In una grossa ciotola mischiamo tutti gli ingredienti, carne, cipolla tritata molto piccola, 2 uova, prezzemolo, pane, pepe, noce moscata, sale, tabasco e un pò d'olio. Se necessario per legare l'impasto metterci un pò di farina.
Da parte lasciate i funghi porcini a bango in acqua tiepida per 20 minuti. Scolarli e tagliarli piccoli. Pulire i funghi champignon,  tagliarli a fettina. Rosolare lo scalogno tritato con il burro, aggiungerci i funghi e saltare. Spegnere il fuoco e aggiungere il mascarpone, unire anche un cucchiaio di acqua dei funghi porcini.
Con l'aiuto di una carta da forno stendere il macinato e formare un rettangolo, versare il ripieno in mezzo e rotolare la carne, formando il polpettone. Attenzione nel chiudere bene i lati.
In una padella riscaldare dell'olio, infarinare leggermente il polpettone e rosolare in tutti i lati a fiamma alta. Abbassare il fuoco, aggiungere qualche ml d'acqua e far cuocere per circa 7 minuti.
Togliere dal fuoco, fare raffreddare ed asciugare bene con la carta da cucina. Rotolarlo all'interno della pasta brisè, chiudere bene ed infornare per 30 minuti a 180°C. Servire tiepido.

Buon appetito!



giovedì 3 gennaio 2013

TOP TEN RICETTE 2012

 
Il duemilaedodici è stato un'anno con tanti cambiamenti nella mia vita, ed uno di questi è la nascita di CasaMia. Per me rappresenta il primo passo per lasciare alle spalle la vecchia vita e credere che questa strada mi porterà ottimi frutti!
Per festeggiare questo momento ho deciso di scegliere la top ten di 2012, poi voglio sapere se siete d'accordo!






NUMBER 10:Ceviche o Sseviche?


Una delle prime foto che ho fatto dei miei piatti è stata della ceviche, una ricetta leggera e super facile, la trovate qui!





NUMBER 9:PAELLA CON AMORE

Un piatto speciale per tanti motivi e oltre tutto delizioso, a chi non piace? La ricetta è qui.



NUMBER 8: ULTIMA PASTA PRIMA DI PARTIRE

Ravioli con gamberi ed speck in un fumetto di pesce, una ricetta che è piaciuta a tanti! Per rivederla: qui.


NUMBER 7 :TARTELLETTE DI PASTA FROLLA

Una ricetta brasiliana preparata con i gamberetti, semplicemente deliziosa. Volete rivedere? qui.



NUMBER 6 :POLLO AL CURRY PIENO DI SAPORI

Questa ricetta con ispirazione asiatica è stata molto apprezzata, per vedere la ricetta qui.


NUMBER 5 :RISOTTO AL BASILICO, MOZZARELLA E POMODORINI

I classici della cucina italiana insieme in una ricetta che continuo a rifare a casa. Per vederla venite qui



NUMBER 4 :SPAGHETTI IN CREMA AROMATICA

Spaghetti integrali trasformano una semplice crema con le erbe. Per la ricetta: qui.




NUMBER 3 :DOLCETTI BRASILIANI: G-O-L-O-S-I

Praline di cioccolato e latte condensato, ad unanimità! Per la ricetta: qui.



NUMBER 2:CRESPELLE ALLA VALDOSTANA

Ricca e con ingredienti buonissimi, questa ricetta ha avuto successo a Casa Mia. Per la ricetta: qui. 



NUMBER 1: LA PREFERITA!

PARMIGIANA DI PESCE
 Ispirazioni dal sud d'Italia in un piatto oltre che golosissimo, molto bello da vedere. Per la ricetta:qui.